LA STORIA
Dal 1949 la famiglia Nazzari coltiva vigneti per produrre vino che esprime il massimo potenziale del territorio di Ponzano Monferrato (AL).
Il fondatore Fausto con Gilda hanno iniziato l’attività, portata avanti dal figlio Franco con la moglie Anna e loro figlio Simone, terza generazione di viticoltori.
La nostra azienda è in continua evoluzione con l’obiettivo di offrire sempre il meglio per i nostri clienti.
Cantina e vinificazione
Negli ultimi anni abbiamo investito molto in tecnologia perchè crediamo sia il modo migliore per produrre vini corretti e sani, pur mantendo la tradizione e così valorizzarla.
La cantina è posta su 3 livelli, uno di ricezione uve, trasformazione e fermentazione, uno di stoccaggio e l’ultimo di confezionamento ed imbottigliamento.
Le uve raccolte in cassette da 25kg vengono tutte diraspate, seguono una fermentazione a cappello sommerso e frequenti rimontaggi, tutto a temperatura controllata. Rispettiamo il più possibile l’integrità delle uve in modo da avere prodotti più qualitativi.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis.
I VIGNETI
I vigneti si trovano su tre colline differenti e due comuni, Ponzano Monferrato e Castelletto Merli, in provincia di Alessandria.
L’imponente collina di Monteoliveto si trova proprio sopra alla nostra azienda e vanta di essere una delle colline più alte del Monferrato Casalese, godendo di una esposizione unica. Le altre due si trovano sul comune di Castelletto Merli e prendono il nome di Pra castello sempre sul comune di Ponzano e Bellaria a Castelletto Merli.
Le uve coltivate sono prettamante quelle locali come Cortese, Barbera, Freisa ed il principe del Casalese, il Grignolino. Ma anche vitigni internazionali come il Syrah ed il Sauvignon blanc.
La superficie coltivata di vigneto è di 15 ettari.
Our History
LA FAMIGLIA NAZZARI
Prima generazione
Seconda generazione
Terza generazione